La tecnologia laser scanner 3d è un utile strumento per la progettazione e la manutenzione di varie tipologie di manufatti edilizi. Fornisce a progettisti e committenti un unico modello 3d da cui è possibile ricavare dati geometrici e volumetrici, caratteristiche strutturali e impiantistiche senza la necessità di effettuare ulteriori sopralluoghi. Ma è nel recupero e nella conservazione di edifici monumentali e beni architettonici che la tecnologia laserscanner svolge un ruolo fondamentale, permettendo di acquisire un rilievo strutturale di altissima precisione, per la definizione puntuale degli aspetti critici dell’edificio, come i fuori piombo, le variazioni di spessore, le deformazioni, i quadri fessurativi. È inoltre possibile effettuare il rilievo degli apparati decorativi, il rilievo stratigrafico nel tempo e il rilievo del degrado e dello stato di conservazione dei materiali. Applicata agli impianti industriali, la tecnologia laserscanner consente di estrarre i layout completi di impianti per l’adeguamento e la manutenzione o la costruzione e l’integrazione degli stessi. Ha largo impiego anche nel rilevamento e monitoraggio a lungo termine di infrastrutture e movimento terra, definendo un quadro accurato ante e post intervento. Il modello risultante può essere integrato con rilievi fotogrammetrici generati da droni e con l’inserimento di coordinate gps per la georeferenziazione.

SERVIZI

RILIEVO LASERSCANNER
ARCHITETTONICO

Restituisce in pochi giorni nuvole di punti 3D precise e accurate, da utilizzare per la successiva restituzione fedele e oggettiva in 2D, 3D o in BIM, delle aree acquisite.

RILIEVO LASERSCANNER
INTERNI

Permette di inserire volumi su misura e spazialmente corretti all’interno di ambienti già esistenti, creare tour virtuali e verificare e aggiornare elaborati grafici esistenti.

RILIEVO LASERSCANNER
EDIFICI STORICI

Per gli edifici di pregio è impiegato a scopi educativi e di conservazione con creazione di database storici. Il modello digitale può essere utilizzato per individuare eventuali criticità per le successive fasi di restauro.

RILIEVO LASERSCANNER
INFRASTRUTTURE

Permette l’acquisizione dei dati geometrici di viadotti e gallerie grazie alla sua portata, generando dati geometrici e foto sferiche a 360 per la redazione di piani di manutenzione.

RILIEVO LASERSCANNER
MOVIMENTI TERRA

Consente di misurare nel tempo le varie modifiche apportate a cave e lavori di sbancamento, registrando le varie fasi di avanzamento lavori e calcolando i volumi sottratti o aggiunti.

RILIEVO LASERSCANNER
IMPIANTI INDUSTRIALI

Trova un largo impiego nel settore industriale. In breve tempo è possibile disporre di nuvole di punti 3D di intere linee di produzione o apparecchiature per la realizzazione di elaborati 2D o 3D.

STRUMENTI E SOFTWARE

rilievo multidisciplinare

strumentazione: 2 leica blk 360, 1 leica c10

software: leica cyclone v9.2.1, leica register 360 blk edition v2020.1.0, autodesk recap pro v7.0

ARCH. AMEDEO BERARDINI

Responsabile di settore

TEAM

Rilievo multidisciplinare

ING. DAVIDE ANTONIO BISANTI
ING. PIERFRANCESCO DE ROSA
ARCH. SIMONA PIERAZZETTI

CONTATTACI

Upload